FAQ: Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia?

Come si può avere il permesso di soggiorno in Italia?

Vi sono 3 requisiti generali per ottenere il permesso di soggiorno: il possesso di un visto d’ingresso, la regolarità dell’ingresso che viene stabilita dal Testo Unico sull’immigrazione e la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso.

Chi deve chiedere il permesso di soggiorno?

La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d’ingresso. Il permesso di soggiorno è rilasciato dalla Questura in cui abita lo straniero, previo accertamento della sua identità personale, e contiene oltre ai dati anagrafici e l’immagine del volto anche le impronte digitali del titolare.

Come richiedere permesso di soggiorno per lavoro?

La domanda per richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere di regola presentata presso l’Ufficio Immigrazione della questura competente, nel luogo di residenza dello straniero.

Quanto tempo ci vuole per avere il permesso di soggiorno?

I tempi del rilascio e del rinnovo del permesso di soggiorno sono solitamente molto lunghi nonostante il d. lgs. 286/98 – Testo Unico sull’immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.

You might be interested:  Eremiti In Italia Dove?

Come avere permesso di soggiorno per extracomunitari?

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:

  1. il modulo di richiesta;
  2. il passaporto, o altro documento di viaggio equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
  3. una fotocopia del documento stesso;
  4. 4 foto formato tessera, identiche e recenti;

COME FARE permesso di soggiorno 2020?

Gli stranieri potranno presentare la domanda di permesso di soggiorno, dal 01.06. 2020 al 15.07. 2020, presso gli uffici postali dedicati della provincia (sportello amico) inoltrando l’apposito modulo di richiesta compilato e sottoscritto. L’onere del servizio è di €. 30,00.

Che documenti servono per il permesso di soggiorno?

1) marca da bollo da € 16,00; 2) passaporto in corso di validità (e copia delle pagine coi dati anagrafici e la scadenza, visti e timbri); 3) permesso di soggiorno, se in possesso; 4) 4 fototessere del richiedente, più 4 fototessere degli eventuali figli minori degli anni 14 da inserire nel permesso di soggiorno (i

Chi ha diritto ad ottenere il permesso di soggiorno?

Il permesso di soggiorno consente di svolgere le attività che sono indicate nel permesso stesso, permette l’accesso ai diritti e ai servizi riconosciuti agli stranieri, nonché l’iscrizione nelle liste anagrafiche (vedi scheda di iscrizione anagrafica per stranieri) ed il conseguente rilascio della carta di identità e

Come controllare l’arrivo del permesso di soggiorno?

Accedere al sito della Polizia di Stato La prima cosa da fare è accedere al sito www.poliziadistato.it e cliccare sull’icona con la scritta “Il tuo permesso di soggiorno ”. Da qui verrete reindirizzati in un’altra pagina dove potrete scegliere in quale lingua verificare lo stato del vostro permesso di soggiorno.

You might be interested:  I lettori chiedono: Primark Italia Quando Apre?

In che modo il permesso di soggiorno può essere rinnovato?

Se il cittadino straniero, fino a 60 giorni dopo la scadenza del permesso di soggiorno, richiede il rinnovo all’ufficio postale o all’ufficio della polizia di stato il permesso di soggiorno viene rinnovato, previa verifica dei requisiti.

Come fare permesso di soggiorno per neonato?

Per aggiungere il neonato al proprio permesso di soggiorno bisogna recarsi sempre presso lo sportello amico dell’ufficio postale, compilare il kit (nello specifico un modulo in cui inserire i dati del neonato ) che sarà inviato alla questura competente; alla domanda è necessario allegare (ovviamente) una copia dell’atto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *